Progetto potenziamento sportivo, salute e benessere

La scuola secondaria di primo grado F. De Pisis propone per l’anno scolastico 2020-21 un corso di studio triennale di didattica interdisciplinare e integrativa del curricolo. Il corso è già attivo dall’anno scolastico 2019-20 nella sede di viale Krasnodar.

Gli obiettivi sono sia la valorizzazione dell’attività fisica attraverso percorsi di orientamento sportivo, sia l’aumento della consapevolezza del significato di attività motoria per la salute. Tale percorso triennale offrirà inoltre un’opportunità di crescita personale, di socializzazione ed integrazione.

Il corso è aperto a tutti gli alunni e non solo ad atleti o iscritti a federazioni. La scuola secondaria di primo grado coniugherà tre termini Sport, Salute e Benessere in continuità con la scuola Primaria dello stesso Istituto.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il progetto di potenziamento sportivo della scuola secondaria di primo grado prevede un orario di 30 ore curricolari e 4 dedicate alla formazione motoria e sportiva, per un totale di 6 ore settimanali finalizzate all’insegnamento dell’educazione fisica.

Le 4 ore di attività extracurricolare, per alunni iscritti che svolgono attività agonistica certificata presso Associazioni Sportive, non sono obbligatorie, ma sostituite dai crediti certificati delle attività svolte.

Nel corso dei 3 anni gli alunni avranno modo di conoscere e approfondire diverse discipline sportive e tematiche relative alla salute, alimentazione e benessere.

Puoi consultare maggiori informazioni nell’allegato di seguito: