Corsi ad indirizzo musicale musicale

Presso la scuola secondaria sono attivi ormai da oltre vent’anni corsi a Indirizzo Musicale che danno agli alunni la possibilità di aggiungere alle tradizionali materie del mattino per l’intero triennio lo studio di uno strumento musicale a scelta tra chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte.

La scelta dello strumento si esprime direttamente sul modulo d’iscrizione alla scuola e prevede una prova attitudinale orientativa che si svolge nel periodo febbraio-marzo.

Attraverso lo studio specifico di uno strumento, si intende offrire ai ragazzi occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, […] di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico.” (art 1, Decreto Ministeriale 13/02 /1996).

Le lezioni, gratuite e individuali, si realizzano in due incontri pomeridiani settimanali e prevedono momenti di socializzazione e confronto nell’ambito dell’orchestra della scuola e in occasione di esibizioni pubbliche, concorsi e saggi, tenuti in collaborazione con istituzioni cittadine, in spazi pubblici della città. Sono tenute da docenti professionisti diplomati e abilitati all’insegnamento dello strumento, con esperienza didattica e concertistica. La scuola dispone di strumenti musicali per il prestito gratuito agli alunni.

Le numerose domande di ammissione ai corsi hanno reso necessaria una riorganizzazione dei corsi strumentali e la sottoscrizione di convenzioni con l’associazione Prime Note di Ferrara, grazie alla quale non è stato escluso nessun allievo.

Negli anni i nostri alunni hanno vinto concorsi musicali in diverse parti d’Italia e alcuni di loro che hanno proseguito lo studio dello strumento ora sono docenti di musica e svolgono un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Per l’anno in corso è previsto per la sede della secondaria De Pisis un progetto di gemellaggio e di scambio musicale con la scuola secondaria a indirizzo musicale di Sassuolo.